Articoli

Bocciata la riapertura dei Punti Nascita con Decreto Ministeriale?

Il 13 gennaio del 2020, a 10 giorni dalle elezioni regionali, Bonaccini e Speranza sono venuti a Reggio per dire che avevano già risolto il problema punti nascita ed erano pronti a riaprirli. In un suo post Bonaccini indicava nella revisione del DM 70 la chiave per la riapertura. Il sindaco Bini dichiarava ai giornaliContinua a leggere “Bocciata la riapertura dei Punti Nascita con Decreto Ministeriale?”

Smentita

Come abbiamo già avuto modo di dirlo di persona al Presidente Bonaccini nel gennaio 2019, non ci sono membri del comitato Salviamo le Cicogne che han vestito i panni da cheyenne, quindi rigettiamo il nostro coinvolgimento sul presunto tentativo di aggressione fermato dalla polizia. La nostra condotta per quella serata fu di non presenziare eContinua a leggere “Smentita”

Domande nel vuoto

Apprendiamo dalla Gazzetta che la Regione aspetta il via libera del Ministero… E’ stato presentato un piano anche per Castelnovo o lo debbono ancora preparare? Dal Carlino ci vien ricordato che doveva esserci un cronoprogramma dei sindaci… E’ partito? Loro conoscono questo piano che noi, seppur in Consiglio, non conosciamo? Infine: ricordiamo la visita diContinua a leggere “Domande nel vuoto”

Auguri agli eletti

Nell’augurare buon lavoro ai sindaci e ai consiglieri eletti nei Comuni di montagna, vogliamo esprimere un saluto a Enrico Ferretti perché al contrario del sindaco uscente ha da sempre sostenuto la causa del punto nascita di Castelnovo ne’ Monti, avviando per primo una raccolta firme che ha poi sospeso per affidarla al nostro comitato nascente.Continua a leggere “Auguri agli eletti”

4 ottobre 2017 – 2021

il 4 ottobre del 2017, 4 anni fa, il Ministero della Salute diretto da Beatrice Lorenzin diede parere negativo (seppur consultivo) alla richiesta di deroga alla chiusura dei piccoli punti nascita presentata dalla Regione Emilia Romagna. Immediatamente dopo la Regione ne deliberò la chiusura. Fu il peggio della politica perché con l’inganno ed il sotterfugioContinua a leggere “4 ottobre 2017 – 2021”

Cautela per i minori/5

Il comitato Salviamo le Cicogne è nato per difendere il punto nascita di Castelnovo ne’ Monti quale presidio essenziale per l’assistenza al parto e quindi per la sicurezza delle mamme e dei bambini. Questa sensibilità in tempo di coronavirus si estende anche alle problematiche che riguardano l’infanzia e per questa ragione già da fine maggioContinua a leggere “Cautela per i minori/5”

Fatti, non promesse…

“Questo punto nascite non è neanche previsto dalla legge nazionale, lo abbiamo voluto tenere aperto a tutti i costi per dare un servizio ai residenti dell’Altopiano e ai numerosi turisti”.

La parola data

Sant’Anna, 26 luglio 2017Il punto nascita chiuso non è stato ancora riaperto.Ogni promessa è debito per i galantuomini.

Tornate tra la gente

Dopo le promesse elettorali del “tutto già fatto, ora apriamo i punti nascita con un progetto sperimentale grazie all’intesa Regione – Governo“, c’è stata prima l’uscita di Donini “chiederemo la deroga al ministero“, cioè quella già negata in precedenza, ed ora Bonaccini che torna sulle posizioni del 2017, quando “per riaprire occorre cambiare le norme“.NonostanteContinua a leggere “Tornate tra la gente”

Cautela sui minori /4

Noi mamme del Comitato Salviamo le Cicogne salutiamo due importanti e positivi cambi di rotta sulle vaccinazioni ai giovani per il Covid:– la riconsiderazione in atto sui vaccini a vettore virale AstraZeneca e Johnson&Johnson per i giovani– la dichiarazione dell’RKI tedesco, equivalente dell’ISS italiano: “L’uso di Pfizer in bambini e adolescenti di età compresa traContinua a leggere “Cautela sui minori /4”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: